Statistiche web

Parapendio

Camping village Laghi di Lamar

Il Campeggio Laghi di Lamar propone corsi di parapendio sia per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina sia per chi vuole perfezionare la propria tecnica. Tutti i corsi sono tenuti da Roberto di Monte Gazza Avventura o da Manuel di Paragliding Tandem Team – due attività del posto con anni di esperienza. I corsi sono disponibili tutto l’anno e tutti i giorni della settimana – l’età minima è 16 anni con il consenso scritto dei genitori. Il nostro staff in reception è sempre a vostra disposizione per maggiori dettagli e prenotazioni.

Giornata di prova al campo scuola

Il campo scuola non è altro che un grande prato con delle collinette di 5 – 50 metri in altezza, dove si familiarizza con l’attrezzatura da volo e le tecniche di decollo e atterraggio. Mediamente dopo 2-4 ore si compiono i primi stacchi da terra, eseguendo dei mini-voletti di poche decine di metri sotto l’occhio vigile dell’istruttore. Così facendo l’allievo può assaporare l’indescrivibile emozione del volo e decidere in totale autonomia se iscriversi o meno al corso vero e proprio. La giornata di prova al campo scuola non comporta l’obbligo di iscrizione.

Corso di parapendio – prima fase

Questa prima parte del corso inizia al campo scuola, dove si imparano le tecniche di decollo ed atterraggio, compiendo dei piccoli voli di poche decine di metri. Durante questi voli iniziali si eseguono delle brevi virate in modo da prendere confidenza con il mezzo ed abituarsi gradualmente a stare in aria. Dopo aver imparato a decollare, atterrare e ad eseguire le istruzioni impartite via radio, l’allievo è pronto per i voli alti. Se necessario il primo volo può essere fatto assieme all’istruttore con il parapendio biposto, dopodiché l’allievo inizia a volare da solo assistito in decollo e seguito via radio durante il volo dall’istruttore a terra. Questa prima fase comprende l’iscrizione al corso, con relativa polizza RCT, 5 voli alti e una serie di lezioni teoriche fondamentali per volare in sicurezza. A questo punto ognuno avrà capito se il volo fa per lui e potrà scegliere se proseguire o meno con quest’esperienza.

Corso di parapendio – seconda fase

Durante questa parte dell’insegnamento verrà rinifito il bagaglio di nozioni pratico-teoriche che porteranno il futuro pilota a saper gestire il volo planato in maniera completamente autonoma, in massima sicurezza e con piena fiducia nelle proprie capacità. Questa fase comprende un minimo di trenta voli radio assistiti e tutte le lezioni teoriche necessarie per sostenere l’esame di stato finale. Al termine dell’addestramento, sostenendo l’ esame di stato si ottiene l’attestato di volo da diporto sportivo (V.D.S.) nella specialità parapendio.

Corso di parapendio avanzato

Rivolto a piloti già in possesso del brevetto di volo che desiderano approfondire le tematiche inerenti al volo veleggiato, in condizione di termica e vento sostenuti.

Corso biposto

Per volare in compagnia! E’ rivolto a piloti brevettati con una buona preparazione ed esperienza di volo. La scuola si riserva di verificare se l’aspirante bipostista ha una sufficiente preparazione tecnica, ed in caso contrario verranno prima colmate le eventuali lacune. Il corso prevede un lavoro sul campo scuola per imparare la tecninca di decollo ed atterraggio in biposto, che è molto più impegnativa rispetto a quello da solista, e un certo numero di voli alti con l’istruttore ai comandi, per apprendere ed assimilare bene la tecnica di pilotaggio. Solo successivamente l’istruttore fungendo da passeggero, completerà in volo la parte pratica dell’iter formativo del futuro pilota biposto.

Paralpinismo

Ovvero il ritorno alle origini… Inizialmente il parapendio era l’ausilio di chi dopo aver risalito a piedi una montagna voleva scendere in modo veloce e piacevole. Grande è la soddisfazione di arrivare in vetta solo grazie alle proprie forze con in spalla un piccolo zaino di 5-6 Kg, immersi negli elementi della natura dentro i quali voleremo!!!!

CONDIVIDI SU

Scopri il territorio

Menu