Camping village Laghi di Lamar
Sia che siate esperti o ciclisti della domenica, non perdete l’occasione per fare un’escursione in mountain bike nella zona del campeggio o nelle zone limitrofe: vi sentirete un tutt’uno con la natura e capirete perché il Trentino è famoso fra gli appassionati ciclisti di tutto il mondo. Circondato da monti, pinete, laghi, campi, boschi, torrenti e natura allo stato puro, il nostro campeggio è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza attiva in bicicletta. Non avete una bici? Non preoccupatevi: è possibile noleggiare una mountain bike presso il nostro campeggio. L’offerta è ampia e variegata: da sentieri adatti alle famiglie con bambini a impegnativi percorsi XC MTB, fino ad un parco downhill a 45 minuti in auto per chi cerca una scarica di adrenalina! Se il ciclismo su strada è il vostro forte, potrete sfruttare il campeggio come base per seguire alcune delle gare di bici da strada che passano nelle vicinanze, come il “Giro del Trentino”, le tappe alpine del “Giro d’Italia” o l’impegnativa “Leggendaria Charly Gaul” verso la vetta del Monte Bondone.
Percorsi accessibili dal campeggio
Ci sono molti facili percorsi per mountain bike direttamente accessibili dal nostro campeggio: sentieri nel bosco alternati a tortuose sterrate che attraverso i pittoreschi villaggi locali. Visto il basso livello di difficoltà, il percorso che collega il campeggio con i laghi di Lamar è una scelta sicura per le famiglie con bambini. É possibile anche avventurarsi oltre, esplorando i boschi e le antiche strade abbandonate che si snodano sopra ai laghi, o attraversando le distese di Prada sotto al massiccio della Paganella, che offrono scorci mozzafiato sul paesaggio sottostante. Infine, diversi tratti del percorso Terlago Bike sono di semplice o media difficoltà e adatti anche ai principianti.
Allontanandosi ancora di più dal campeggio oltre si può pedalare tra i vigneti, ammirare le imponenti vette alpine e panorami incantevoli. Vicino al lago di Terlago inizia la ciclabile Valle dei Laghi n. 9 che si snoda per circa 40 km fino a raggiungere Torbole sul lago di Garda. L’itinerario si svolge in gran parte su pista ciclabile su sede propria, e solo in alcuni tratti è necessario condividere la strada con uno scarso traffico automobilistico.
Percorrendolo in direzione Torbole si pedala quasi esclusivamente in pianura e discesa.
Per maggiori informazioni sulla ciclabile consultare questo link e il sito di VisitTrentino per tutti gli altri percorsi.
Percorsi Cross-country (XC)
Chi cerca percorsi più impegnativi di cross-country (XC) non rimarrà deluso dalle numerose opportunità che i boschi trentini offrono. Senza allontanarsi troppo, accanto all’ingresso del campeggio passa la Terlago Bike, un circuito circolare di 26 km con dislivello di 1200 metri attraverso splendidi boschi di conifere, distese erbose e tortuosi sentieri di montagna. Molto varia anche la tipologia di terreno: roccia, strade forestali e sentieri. Diversi i tratti ripidi che mettono alla prova anche i più esperti e dove è altamente raccomandato l’utilizzo del casco. Maggiori informazioni sul percorso: mappa e altitudini.
Allontanandosi dal campeggio e raggiungendo in auto il paese di Andalo, sull’altro lato del massiccio della Paganella, si trovano altri percorsi di varia lunghezza e difficoltà a 2000m di altitudine con una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta. La cima della Paganella è raggiungibile con la cabinovia da Andalo. Ricordati di chiedere la cartina tascabile alla partenza degli impianti di risalita.
Per uteriori informazioni: Dolomiti Paganella Bike.
Per molti altri itinerari XC in zona consulta il sito VisitTrentino.
Paganella Bike Park
Sul versante opposto della Paganella rispetto al campeggio si trova il Paganella Bike Park – un parco downhill che offre numerose piste da discesa su diversi tipi di terreno naturale. Molto varie le tipologie di percorso disponibili: tecniche (azzurre), più veloci e più impegnative (rosse) e difficili per esperti (bianco nero e diamante doppio).
Tutti i tracciati includono ponti, muri e rampe che li rendono interssanti e costantemente impegnativi. Potete portare la vostra bicicletta o noleggiare l’attrezzatura in lodo per la giornata (è richiesto un casco integrale).
Per maggiori informazioni: Paganella Bike Park
Fonte immagine: Paganella Bike Park